Lo studio tecnico

Lo Studio Clementi è specializzato nella progettazione immobiliare, ristrutturazione e riqualificazione degli edifici esistenti. Particolare attenzione viene data alla possibilità di rallentare il processo di cementificazione del territorio promuovendo la sistemazione dei vecchi e obsoleti edifici. La prima fase consiste nel rilievo dell'esistente: vengono analizzati i consumi e le dispersioni termiche e verificate le prestazioni energetiche della struttura, degli infissi, degli isolamenti e le qualità acustiche. Calcolate le prestazioni energetiche dell'involucro, la fase successiva è quella di proporre al cliente una nuova disposizione interna degli spazi, avendo cura di analizzare e proporre le più consone soluzioni per migliorare gli standard abitativi. Le opere prevedono anche lo studio e la verifica delle strutture per accertamento antisismico prevedendo eventuali interventi di consolidamento per l'adeguamento alle vigenti normative. 
Analizzati i costi preventivi dell’intervento si procede a ottenere tutte le autorizzazioni amministrative per l'apertura del cantiere. Seguendo i lavori fin dall'inizio garantiamo al cliente la nostra presenza dalla fase di studio di fattibilità, alla progettazione esecutiva, direzione lavori e sicurezza in cantiere. Il risultato finale è quello di ottenere, con un costo spesso minore rispetto al nuovo presente sul mercato, un immobile ristrutturato e riqualificato che ci consenta di migliorare gli standard di vita della famiglia, diminuendo drasticamente i consumi energetici con un conseguente vantaggio economico anche a fronte degli incentivi statali.

Estimo

Lo Studio Clementi, grazie alla sua consolidata esperienza storica, esegue stime e valutazioni nel settore civile, industriale e commerciale, sia per conto di privati che di fondazioni, enti e istituti bancari quale tecnico fiduciario. Ha acquisito particolare esperienza anche nel settore industriale e agroalimentare (settore legno, plastica, alimenti e bevande) impiantistica compresa. Si svolgono anche incarichi divisionali in occasione di recesso di soci o cessioni di aziende.
Il titolare è:
  • socio fondatore dell'Associazione Nazionale Geometri Valutatori Esperti (Geo.Val).;
  • componente del comitato scientifico di Tecnoborsa;
  • full member of the European Group of Valuers' Associations;
  • membro Curia Mercatorum presso la C.C.I.A.A. di
    Treviso per l'arbitrato e mediazione;
  • abilitato alla stima di Fondi Comuni di Investimento;
  • tecnico fiduciario bene-viso di grossi istituti di credito.

Gestione immobiliare

Lo Studio Clementi gestisce patrimoni immobiliari medi e medio grandi per conto di privati, società immobiliari, fondazioni, enti pubblici e privati, comunità religiose e altri. Il patrimonio residenziale, commerciale, produttivo e agricolo viene inventariato e catalogato mediante l'uso di moderni sistemi informatici. Alla proprietà viene consegnato tutto il materiale su supporto digitale. Mediante l'utilizzo di password di accesso personali è possibile in qualsiasi momento monitorare la situazione del lavoro svolto e del patrimonio. Per conto delle proprietà vengono anche eseguite verifiche periodiche degli immobili, previo appuntamento con scadenza semestrale, al fine di verificare costantemente lo stato di manutenzione del patrimonio concesso in uso.
Il servizio comprende principalmente:
  • La verifica dei rapporti di locazione in corso o, eventualmente, di ogni altro tipo di diritto esercitato sul bene immobile, l'aggiornamento dei canoni adeguandoli a quanto stabilito dall’Istat, rinnovi contrattuali, disdette.
  • Sopralluogo, verifica delle strutture e degli impianti per la redazione dell'Attestato di prestazione energetica (Ape), firma digitale e registrazione telematica presso lo sportello multimediale di competenza.
  • Stesura di nuovi e aggiornati contratti e adempimenti relativi, verifica e adeguamento degli impianti (legge 46/90). Lo studio ha rapporti con ditte specializzate e di fiducia con servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24.
  • Prima registrazione e rinnovo annuale dei contratti, rilievo di eventuali morosità e attivazioni conseguenti, aggiornamenti Istat annuali, sopralluoghi periodici per verifica dello stato di conservazione del patrimonio immobiliare.
  • Resoconto contabile trimestrale, semestrale e/o annuale, verifica delle coperture assicurative a garanzia del patrimonio, rapporti con i conduttori e ogni altro servizio e assistenza relativo alla gestione.

Promozioni immobiliari

Lo Studio Clementi intraprende fin dalla seconda metà degli anni Sessanta l'attività di promozione immobiliare. 
L'attività offre un pacchetto immobiliare che comprende la ricerca dell'area edificabile e o da edificare, un primo studio di fattibilità da valutare con la clientela, la progettazione di massima e la presentazione delle pratiche edilizie nelle opportune sedi comunali.
Ottenuti i permessi, si procede con l'analisi di mercato, le analisi tipologiche dell'intervento, 
la stima del programma di intervento, il quadro economico per individuare costi e ricavi. 
Nella fase finale si prevedono i tempi d'esercizio, il giudizio di convenienza e l'assistenza operativa a tutte le opere.

I servizi del nostro studio

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI
Studio di fattibilità tecnico economica, rendering 3D, pratiche edilizie dall'ottenimento dell'autorizzazione amministrativa fino al rilascio dell'agibilità. Insediamenti produttivi per l'agricoltura, l'industria e l'artigianato, insediamenti residenziali e insediamenti per il commercio. Arredi per aree esterne pertinenziali, interventi anche su edifici di rilevante interesse storico. Calcoli strutturali e verifiche di idoneità statica anche mediante il coinvolgimento di tecnici esterni. Accorpamento e fusione, demolizione e ricostruzione, rifacimento facciate, schema fognature, frazionamento unità immobiliari, gazebi e pergolati, rifacimento infissi interni ed esterni, impermeabilizzazioni e coibentazioni, recupero e consolidamento fabbricati, recupero sottotetti (mansarde), manutenzione ordinaria e straordinaria, formazione di passi carrabili, recinzioni, risanamenti conservativi, piani di lottizzazione pubblici e privati e viabilità ordinaria, sopraelevazione fabbricati, formazione di soppalchi, ristrutturazioni chiavi in mano realizzata su progetto esecutivo.

PROGETTAZIONE BIOEDILIZIA
Lo studio da diversi anni è attento alle nuove tecnologie ed esigenze della clientela e al rispetto dell'ambiente: progetta infatti fabbricati utilizzando materiali e tecnologie costruttive di bioedilizia sia con struttura tradizionale in laterizio, sia mediante la promozione di fabbricati con struttura in legno. Vantiamo collaborazioni con ditte specializzate e produttrici di fabbricati non tradizionali anche con formula chiavi in mano.

SICUREZZA DEI CANTIERI
Elaborazione di piani di sicurezza (Psc), coordinamento in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori, verifica e convalida dei piani operativi (Pos) della maestranze esterne operanti nel cantiere, sopralluoghi e verifiche costanti per il rispetto delle norme dettate dai piani di sicurezza.

PREVENZIONE INCENDI
Sopralluoghi e verifiche sui fabbricati per analizzare e individuare le opere atte alla messa a norma dei vani con obbligo di certificato, al fine di ottenere dai Vigili del fuoco regolare Certificato di prevenzione incendi (Cpi) anche mediante il coinvolgimento di tecnici esterni.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Lo studio è abilitato alla redazione e alla stesura degli Attestati di prestazione energetica (Ape e Vea) che vengono svolti dopo aver effettuato un accurato sopralluogo. Verificata la documentazione fornita dalla proprietà, e con eventuale ricerca presso gli archivi pubblici degli incartamenti necessari mancanti, produciamo alla committenza un regolare Attestato di prestazione energetica con validità di dieci anni, registrato nelle piattaforme telematiche regionali italiane. L'attestato è obbligatorio per legge e deve essere allegato sia in caso di locazione, sia in caso di vendita.

PREVENTIVI
Elaborazione di preventivi di spesa di massima e dettagliati, mediante computo metrico estimativo delle opere, offerte prezzi, contratti di appalto con le varie ditte incaricate, contabilità di cantiere periodica, liquidazioni finali mediante verifica delle quantità e qualità dei lavori eseguiti.

CATASTO E RILIEVI
Frazionamenti di terreni e fabbricati, accatastamenti, denunce di voltura, variazioni catastali, variazioni colturali, consultazioni archivi catastali, visure catastali e planimetrie su tutto il territorio nazionale. Ci occupiamo anche di ogni altra prestazione relativa agli adempimenti catastali e territoriali nazionali.

AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI
Elaborazione e stesura di tabelle millesimali e regolamenti di condominio, elaborati tecnici delle varie unità immobiliari esistenti, suddivisione e assegnazione di criteri di ripartizione, gestioni ordinarie e straordinarie con approvazioni e delibere assembleari sia ordinarie che straordinarie.

PRATICHE DI SUCCESSIONE
Stesura di denuncia di successione mediante verifica dei beni del de cuius, individuazione degli eredi e delle quote ereditarie, conciliazione assistita tra eredi, pratiche di divisione e assegnazione dei beni ereditari, divisioni patrimoniali, assistenze notarili per pubblicazioni testamenti olografi, istruttoria e assistenza a rogiti divisori. 

COMPRAVENDITA E LOCAZIONI IMMOBILIARI
La promozione e la ricerca immobiliare è da sempre un aspetto importante dell’attività dello studio. Il supporto tecnico offerto è arricchito dalla collaborazione con Agenzia Clementi, società di intermediazione immobiliare regolarmente iscritta alla Camera di commercio di Treviso: garantiamo ai nostri clienti il miglior servizio e il miglior risultato nel più breve tempo possibile.
Per maggiori informazioni chiamaci allo 0422 766345
Share by: